lunedì 26 settembre 2011

Bellini

Il Bellini consiste in polpa e succo di pesca bianca, prodotta nel veronese, schiacciata e non frullata, mescolata al Prosecco, un vino bianco frizzante. La ricetta originale non prevede altri ingredienti, se non zucchero per correggere il sapore. Il Bellini viene usualmente servito in un flûte o un bicchiere da Martini.

Per via della diffusione limitata delle pesche bianche e del prosecco, esistono numerosissime varianti. Per esempio, quando non è stagione di pesche bianche, vengono usate al loro posto pesche gialle oppure succo di pesca è contemplato. In altre varianti la pesca bianca viene sostituita con altri succhi o con altri liquori al sapore di pesca.

Nelle varianti si usano anche altri tipi di vino bianco frizzante al posto del Prosecco, anche se alcuni sostengono che il francese Champagne non sia il massimo accoppiato al gusto delicato delle pesche bianche del Bellini. Per una versione non alcolica, si usano succhi frizzanti o soda al posto del vino. Se usiamo lo champagne, diventa Bellini Royal.

Succo di lampone o fragola sono aggiunti nella versione confezionata
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...