venerdì 20 maggio 2011

Spaghetti con polpo e verdure

Ingredienti per 4 persone:
1/2 kg di polpo pulito
300 gr di spaghetti
1 carota + 2 coste di sedano + 1 foglia di alloro1 mazzetto di prezzemolo
100 gr di fagiolini
2 piccole patate
poco vino bianco
2 spicchi di aglio
1 cipolla rossa
olio extravergine
aceto rosso
sale e pepe q. b.



Procedimento:

Spellare la carota e privare il sedano delle foglie e dei filamenti. Lavarli e metterli nella pentola con l'alloro, 4-5 rametti di prezzemolo e abbondante acqua fredda.
Unire il polpo, un pizzico di sale e cuocere per 50 minuti. Far raffreddare bene il polpo nell'acqua di cottura, sgocciolarlo, quindi spellarlo e tagliare testa e tentacoli a lamelle sottili.
Spuntare i fagiolini e tagliarli a fettine. Scottarli per qualche istante in abbondante acqua salata. Rosolarli nella padella con l'aglio schiacciato e l'olio, per 4-5 minuti. Eliminare l'aglio appena si colorisce, regolare di sale e pepe, unire il polpo e il vino. Far evaporare completamente a fiamma media e spegnere. Sbucciare le patate, tagliarle a dadini, metterle nella pentola con acqua fredda e portare a ebollizione. Unire il sale, la pasta e cuocere. Scolare il tutto, versare nel condimento caldo la pasta e le patate, unire abbondante prezzemolo tritato. Mescolare per qualche secondo a fiamma media, aggiungere la cipolla marinata qualche minuto nell'aceto rosso. Mescolare ancora e servire.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...