lunedì 22 aprile 2013

Spaghetti con cime di rapa e salsa di cipolle

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di spaghetti
1 kg di cime di rapa
2 cipolle bionde
1 spicchio di aglio
40 gr di capperi sotto sale
50 gr di olive taggiasche
30 gr di bottarga di muggine o di tonno
5 cucchiai di olio extravergine
1 pezzetto di peperoncino piccante
sale


Procedimento:

Sciacquare i capperi sotto l'acqua corrente in modo da privarli del sale e asciugarli bene con carta assorbente da cucina; sbucciare le cipolle e tagliarle ad anelli sottilissimi.
Fare appassire le cipolle in un tegame con un cucchiaio di olio, versare un decilitro di acqua bollente, coprire il tegame e proseguire la cottura a fuoco basso per 10 minuti circa, quindi aggiungere i capperi, le olive e la metà della bottarga grattugiata, mescolare e spegnere il fuoco.
Pulire le cime di rapa, conservando solo le cimette con le foglie più tenere, lavarle con cura, tagliarle a pezzetti, farle scottare per poca acqua in ebollizione salata e scolarle con cura per eliminare l'acqua in eccesso.
Fare cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente poco salata; nel frattempo, fare cuocere per 3-4 minuti le cime di rapa in una padella  con il resto dell'olio, il peperoncino lavato e tritato e l'aglio sbucciato e schiacciato.
Scolare gli spaghetti al dente, condirli subito con la salsa alle cipolle, le cime di rapa, private dell'aglio, e il resto della bottarga grattugiata al momento, mescolarli bene e servirli subito in tavola.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...