lunedì 22 aprile 2013

Calzoni di cipolla

Ingredienti per 4 persone:
700 gr di pasta per pizza
700 gr di cipolle
80 gr di olive nere 
20 gr di capperi sotto sale
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato
6 cucchiai di olio di oliva extravergine
sale


Procedimento:
Sbucciare le cipolle e affettarle finemente; lavare le acciughe sotto l'acqua corrente, privarle della testa e delle lische e tritarle; lavare i capperi in modo da eliminare il sale e asciugarli; pulire il prezzemolo, lavarlo e tritarlo, snocciolare le olive e tagliarle  rondelle.
Versare in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio, unire le cipolle e farle appassire, senza lasciare che prendano colore; bagnarle con mezzo bicchiere di acqua e farle cuocere a fuoco moderato per 15 minuti mescolando spesso.
Aggingere alle cipolle le acciughe, le rondelle di olive e i capperi, regolare di sale e fare insaporire la preparazione per 2 minuti circa; versare il composto in una ciotola, lasciarlo raffreddare, quindi aggiungere il prezzemolo tritato e il pecorino grattugiato.
Stendere la pasta in una sfoglia spessa 4-5 millimetri, ricavarne 4 dischi del diametro di 15-16 centimetri, distribuire al centro di ciascun disco  di pasta un poco del composto  preparato e spennellarne i bordi con un filo di acqua; ripiegare poi la pasta sul ripieno formando 4 mezzelune e sigillarla bene pizzicandola con le dita.
Bucherellare la superficie dei calzoni  con una forchetta, adagiarli sopra una teglia unta di olio e spennellarli con l'olio rimasto; passare la teglia in forno a 190 °C e fare cuocere i calzoni di cipolle per 20 minuti circa, quindi sfornarli e servirli ben caldi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...