lunedì 18 marzo 2013

Babà con uvetta al rum

Ingredienti per 8 persone:
160 gr circa di farina
100 gr di burro
60 gr di zucchero
20 gr di lievito di birra fresco
2 cucchiai di uvetta
 6 uova
 3 cucchiai di latte
rum per dolci sale
Per la copertura
200 gr di zucchero
1 bicchiere di rum per dolci
confettura di albicocche
Procedimento:
Far scaldare leggermente il latte, versarlo in una ciotolina, unire il lievito sbriciolato e mescolare in modo da scioglierlo; lasciar ammorbidire l'uvetta in una ciotolina con acqua tiepida profumata con un po' di rum.
Setacciare 125 grammi di farina con un pizzico di sale direttamente in una capace terrina, formare al centro un incavo  e versarvi dentro lo zucchero e il lievito sciolto; unire le uova e 60 grammi di burro e impastare il tutto  per almeno 5 minuti, mescolando, con una frusta di metallo o con una spatola di legno, inizialmente  con delicatezza e in seguito con molta energia; aggiungere l'uvetta, ben scolata, strizzata e asciugata, e mescolare ancora energicamente.
Versare l'impasto in 8 stampini unti con il burro rimasto e cosparsi con quasi tutto il resto della farina, riempiendoli fino ad un terzo  della loro altezza, coprire con un telo cosparso con la farina rimasta e lasciare lievitare in luogo tiepido  per circa un'ora e 30 minuti, fino a quando cioè l'impasto  avrà raggiunto il bordo degli stampini.
Trasferire gli stampini in forno e cuocerli a 200°C per 15 minuti. Preparare intanto la copertura: far bollire per tre minuti lo zucchero  con 1,5 decilitri di acqua, spegnere il fuoco , unire il rum, mescolare e tenere in caldo.
Estrarre quindi i babà dal forno e sformarli ancora caldi (per facilitare l'operazione, passare  la lama di un coltello fra il dolcetto e il bordo dello stampino), immergerli subito nello sciroppo, uno per volta, e rigirarli con l'aiuto di due palette in modo che ne restino ben impregnati, quindi metterli a scolare su una gratella per dolci e lasciarli intiepidire.
Sciogliere qualche cucchiaio di confettura con poca acqua tiepida in modo da renderla più fluida, quindi con essa spennellare i babà, sistemandoli man mano su appositi pirottini di carta. Servire i babà tiepidi o freddi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...