domenica 10 luglio 2011

Torta rustica con bietole e peperoni - (piatto vegetariano)

Ingredienti per 4/6 persone:
1 cucchiaio di Aceto Balsamico
1 spicchio d' Aglio
1 kg Bieta
30 g Farina
qb Noce Moscata
qb Olio Di Oliva Extravergine
30 g Pane Grattugiato
150 g Parmigiano
qb Pepe
2 n Peperoni Rossi
qb Sale
2 n Uova
20 g Uva Sultanina/uvetta Uva Secca

Procedimento:
1) Prepara le bietoline. Pulisci e cuoci le  bietoline  per 10 minuti con 1 bicchiere d'acqua nella padella coperta. Sgocciolale, strizzale, tritale e rosolale un filo d'olio per circa 3-4 minuti.

2) Cuoci i peperoni. Pulisci i peperoni privati di semi, nervature e picciolo. Tagliali a pezzi, rosolali con 3 cucchiai di olio e l'aglio. Sala e cuoci a fuoco basso per 15 minuti con il coperchio.

3) Fai il composto. Metti le bietoline tiepide nella ciotola. Unisci uova, pangrattato, farina, formaggio e noce moscata grattugiata. Sala, pepa e amalgama bene il composto con un cucchiaio.

4) Rosolalo. Ammorbidisci l'uvetta in acqua tiepida.  Cuoci  il composto nella padella con 4 cucchiai di olio caldissimo per circa 15 minuti a fuoco medio, giradolo a meta cottura.

5) Completa e servi. Elimina l'aglio dai peperoni, trasferiscili nel mixer, frullali e passali al setaccio. Rosola per circa 1 minuto l'uvetta sgocciolata e strizzata nella stessa padella dei peperoni, irrorandola con l'aceto balsamico. Uniscila alla salsa e sala. Trasferisci il tortino di bietole su carta assorbente, per eliminare l'unto in eccesso. Servilo tiepido, tagliato a spicchi e accompagnato dalla salsa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...